ESTATE SELVAGGIA - Libreria la casa sull'albero

Vai ai contenuti

Menu principale:







ESTATE SELVAGGIA
CAMPI ESTIVI 2018 IN LIBRERIA
Storie, atelier, esperienze e giochi

QUANDO: dall'11 giugno al 29 luglio

ORARI: dalle 8 alle 13.30 (mezza giornata) e dalle 8 alle 16 (giornata piena) con possibilità di apertura alle 7.30 e chiusura alle 16.30

DESTINATARI: bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Per un minimo di 10 ed un massimo di 16

ISCRIZIONI: turni settimanali, iscrizioni entro il 26 maggio

PASTI: al sacco

OPERATORI: Elena Giacomin, Barbara Gigli, Anna Giacomin ed Ilaria Gradassi

PROPOSTA DI ATTIVITA’
Filo rosso dei campi estivi sarà "Arte fra le pagine", per consentire ai più piccoli di familiarizzare con il linguaggio artistico partendo da strumenti privilegiati quali il libro e l'illustrazione. Ad ispirarci, prima di tutto, la grande attenzione internazionale al tema, messa in luce dalla sezione speciale del Bologna Ragazzi Award 2017 e 2018 e che evidenzia il fatto che editori, illustratori e scrittori siano in cerca di nuove chiavi d'accesso per parlare d'arte a lettori bambini.
Con questa scelta tematica vogliamo anche omaggiare il nostro concittadino Giorgio vasari, che oltre ad essere uno straordinario artista, alla metà del 1500 raccontò le vite di pittori, scultori ed architetti in un'opera che a lungo è stata considerata quasi l'unica fonte per la storia artistica del Rinascimento.
Partendo dalla convinzione che l’unico rapporto con l'arte che l'infanzia ama davvero è quello attivo che fonda il conoscere con il fare, proporremo attività ispirate dalle pagine dei libri per attivare una sperimentazione che esplori ogni possibilità di relazione con l'opera d'arte: il rifacimento, la contaminazione, gli accostamenti con altri linguaggi espressivi. Il nostro percorso faciliterà la creazione di un clima di "confidenza" con l'arte, stimolerà la creatività ed accrescerà le competenze dei bambini nel campo del visivo attraverso il gioco.

GIORNATA TIPO*
Ore 8-9: accoglienza e gioco libero
Ore 9-10.30: compiti/gioco organizzato
Ore 10.30-11: colazione
Ore 11-12.30: letture ed atelier
Ore 12.30-13.30: pranzo
Ore 13.30-14.30: gioco libero
Ore 14.30-16: letture ed atelier
* è prevista almeno un uscita settimanale in musei e luoghi d'interesse della città che si svolgeranno nell'arco della mattinata, così come uscite in parchi cittadini facilmente raggiungibili dalla libreria. Le uscite saranno di volta in volta comunicate per iscritto alle famiglie.

INFO E ISCRIZIONI
Libreria La casa sull'Albero, via San Francesco, 15, Arezzo
www.librerialacasasullalbero.com
tel: 0575-27186, mail: info@librerialacasasullalbero.com
facebook: La casa sull'Albero Arezzo
instagram: lacasasullalbero_arezzo
Torna ai contenuti | Torna al menu