EVENTO1 - Libreria la casa sull'albero

Vai ai contenuti

Menu principale:






OGNI CASA È UN LIBRO
Laboratorio di scrittura per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado
Indagaremo, attraverso alcuni stimoli alla scrittura, stanze ed elementi della casa collegati ad aspetti che hanno a che fare con il racconto di sé, delle relazioni e degli affetti. Lavoreremo sulla memoria, sui desideri e sull’identità. Le mani serviranno per scrivere ma anche per realizzare un libro-casa: una custodia, un guscio, mura fatte di pagine che accoglieranno, conserveranno e arricchiranno la produzione narrativa e poetica personale. Collage, frottage, assemblage daranno forma, colore e materia alla parole. Scrittura e immagini dialogheranno all’interno delle stanze con un ritmo e un respiro comune. L’esperienza, con modifiche e adeguamenti, potrà essere utilizzata in classe per scrivere e lavorare sul tema della casa e dell’abitare e potrà essere utile per progetti di accoglienza e integrazione.
DOCENTI:
Silvia Vecchini è laureata in lettere moderne ed è appassionata di poesia. Da anni scrive libri per bambini, romanzi per ragazzi e fumetti, pubblicati con diversi editori (San Paolo, Giunti, Mondadori, Baopublishing, Topipittori, Tunué, Lapis, Edizioni Corsare, Il Pozzo di Giacobbe). Ama incontrare i suoi lettori con laboratori di scrittura e percorsi rivolti a bambini, insegnanti e genitori.
Ilaria Gradassi, alias Chiù, è laureata in lettere moderne e ha iniziato a disegnare da autodidatta. Realizza illustrazioni e libri fatti a mano. Ha realizzato alcune copertine e illustrazioni per alcuni editori (Fuorionda, Junior, Marsilio). Progetta e cura percorsi didattici e atelier creativi per bambini e ragazzi.
QUANDO: giovedì 16 febbraio 2017 dalle 16.30 alle 19.30 e domenica 19 febbraio dalle 10 alle 18.
Per un numero minimo di 10 e un massimo di 16 iscritti.

Torna ai contenuti | Torna al menu