EVENTO12 - Libreria la casa sull'albero

Vai ai contenuti

Menu principale:






Circolo di studio de La casa sull’albero

La libreria La casa sull’albero, aperta dal marzo 2013, è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che in città e in provincia, abbiano interesse rispetto al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. E’ quotidianamente frequentata da adulti (mamme, papà, nonni e zii) in cerca di libri di qualità, nonché da insegnanti in cerca di suggerimenti, bibliografie, scambi che possano arricchire il loro percorso professionale.
Sono sempre di più le realtà, come cooperative ed associazioni, ma anche scuole, insegnanti o genitori che sono interessati ad incontri e seminari formativi sulla letteratura per bambini e ragazzi.
Grazie a queste collaborazioni l’interesse per la promozione della lettura e per i libri per bambini e ragazzi è cresciuto ed è diventato tangibile e non più trascurabile.
E’ per questo che pensiamo che la libreria si debba far promotrice di un progetto culturale sulla letteratura per bambini e ragazzi, offrendo una cornice, un luogo fisico, ma anche le competenze delle libraie per accompagnare gli adulti ad una riflessione complessa e strutturata attorno ai libri per i più piccoli.
E’ nata, così, l’idea di creare un Circolo di studio sulla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza in cui si possa discutere di libri e di tutte le questioni pedagogiche che la lettura può generare, aprendo strade che potrebbero condurci anche al linguaggio cinematografico, teatrale e dell’arte.
Pensiamo a questo Circolo come un luogo di incontro e scambio aperto ad insegnanti di ogni ordine e grado, genitori e curiosi che abbiamo voglia di entrare nel mondo delle parole e delle figure, per fare della lettura un’occasione di crescita, perché i libri ci aiutino a capire gli altri e a capire un po’ di più noi stessi, immaginando grandi e piccoli, seduti assieme sullo stesso ramo.

Referente del circolo sarà Elena Giacomin. Laureata in lettere e filosofia, dal 2006 si occupa di progetti rivolti a minori. La letteratura per bambini e ragazzi è diventata per lei oggetto privilegiato di studio e riflessione da quando, nel 2013, ha fondato La Casa sull’Albero, libreria specializzata per bambini e ragazzi, per la quale cura i progetti di promozione della lettura e di formazione.
Gli incontri si svolgeranno presso la libreria in via Madonna del Prato, 25, ogni tre/quattro settimane, secondo un calendario stabilito con largo anticipo.
Per partecipare è necessario recarsi in libreria, leggere e sottoscrivere il regolamento del Circolo, compilare il modulo d’iscrizione e versare la quota di 30€, che darà diritto ad uno sconto diretto del 10% sull’acquisto di libri presso La casa sull’Albero.
Vi ricordiamo, inoltre, che per una buona riuscita delle attività, abbiamo stabilito che potranno partecipare al Circolo un massimo di 25 persone.

Torna ai contenuti | Torna al menu