EVENTO6 - Libreria la casa sull'albero

Vai ai contenuti

Menu principale:


  



UNA PANTERA SOTTO IL LETTO
Formazione-laboratorio sulle paure per insegnanti della scuola dell’infanzia

La letteratura per bambini è ricca di storie che attraverso parole e immagini raccontano la paura, sentire universale che accompagna la crescita. Le paure infantili, suggeriscono Andrea Bajani e Mara Cerri, sono pantere nere che nel silenzio della notte si accoccolano sotto i letti dei più piccoli.  Rassomigliano a bestie esotiche, feroci ed affascinanti. Solo trovando il coraggio di guardarle negli occhi, saremo in grado di addomesticarle e renderle amiche ed alleate. Analizzeremo una rassegna di albi illustrati nati per accompagnare i più piccoli in questo percorso di consapevolezza e realizzeremo libri fatti a mano che indaghino le paure e offrano soluzioni per fronteggiarle.
L’esperienza, con modifiche e adeguamenti, potrà essere utilizzata in classe per lavorare sul tema della paura e creare opere inedite con i bambini.

DOCENTI:

Elena Giacomin è laureata in lettere e filosofia e dal 2006 si occupa di progetti rivolti a minori. La letteratura per bambini e ragazzi è diventata per lei oggetto privilegiato di studio e riflessione da quando, nel 2013, ha fondato La Casa sull’Albero, libreria specializzata per bambini e ragazzi per la quale cura i progetti di promozione della lettura.

Ilaria Gradassi è laureata in lettere moderne e ha iniziato a disegnare da autodidatta. Realizza illustrazioni e libri fatti a mano. Ha realizzato alcune copertine e illustrazioni alcuni editori (Fuorionda, Junior, Marsilio). Realizza percorsi didattici ed atelier creativi per bambini e ragazzi.

QUANDO: sabato 19 novembre dalle 10 alle 18.

Per un numero minimo di 10 e un massimo di 16 iscritti.

Torna ai contenuti | Torna al menu