MONICA DENGO - Libreria la casa sull'albero

Vai ai contenuti

Menu principale:







LASCIA IL SEGNO
IL PIACERE DI SCRIVERE A MANO PER SE’ E PER GLI ALTRI
Incontro-presentazione con l’autrice Monica Dengo a La Casa sull’Albero
Venerdì 2 marzo, alle ore 18.00, alla libreria La Casa sull’Albero in via San Francesco 15 un incontro-presentazione, con Monica Dengo, calligrafa e artista, in occasione della recente uscita di Lascia il segno Terre di Mezzo edizioni dedicato alla scrittura a mano.
Lascia il segno è un manuale agile e colorato - un po' libro, un po' taccuino – utile a riscoprire il potenziale della scrittura a mano, in modo nuovo, mettendo in evidenza fin dall’inizio il legame profondo che esiste tra segno e corpo che lo esegue. Una relazione libera e dinamica tra forma e contenuto e tra segno e spazio dai  risvolti anche filosofici, che non vengono spiegati in modo diretto, ma ne sono parte sostanziale.
Come scrive l’autrice sul suo sito www.monicadengo.com “Con Lascia il segno propongo di liberare, passo dopo passo, la scrittura a mano dalle rigide regole della leggibilità per dare spazio all’espressione personale, fino ad arrivare alla scrittura illeggibile, cioè alla totale riappropriazione di questo mezzo espressivo […] Il corpo si esprime e parla attraverso i segni. La parola interiore viene espressa, ma non necessariamente nei limiti della sua forma convenzionale. La scrittura a mano è scrittura oltre la scrittura, è esperienza dell’unità tra segno, parola e corpo. Lasciare il segno vuol dire praticare questa unità.”
Oltre a corsi di scrittura a mano per adulti, che tiene in tutto il mondo, Monica Dengo cura da anni un progetto didattico “Scrittura Corsiva” che ha l’obbiettivo di rendere l’apprendimento semplice e naturale del corsivo italico nelle classi elementari.
Durante l’incontro-presentazione l’autrice fornirà delle dimostrazioni dal vivo di scrittura a mano e saranno forniti fogli e pennarelli per chi volesse cimentarsi con le indicazioni presenti nel libro e le suggestioni fornite dall’autrice.  
L’incontro è consigliato ad adulti e bambini dagli 8 anni.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Monica Dengo. E’ nata in Italia nel 1966 e ha vissuto e studiato a San Francisco in California dal 1993 al 2003. Ha insegnato in molte parti del mondo, incluso Stati Uniti, Giappone, Francia, Germania, Belgio, Svizzera. Attualmente organizza laboratori in Italia e collabora con la Fondazione dei Musei Civici Veneziani, con il Centro Internazionale Arti Calligrafiche di Arezzo e con l'Istituto Comprensivo di Terranuova Bracciolini, Arezzo. Grazie ai figli Enrico e Pierpaolo si è avvicinata al mondo della scuola pubblica italiana e ha dato il via al suo progetto didattico per l’apprendimento del corsivo italico nelle classi elementari.
Per approfondire: monicadengo.com, il suo sito per la ricerca artistica, e scritturacorsiva.it, dedicato all’innovazione didattica.

Per una migliore organizzazione delle attività si chiede di comunicare l’eventuale disdetta delle prenotazioni almeno 24 ore prima dell’incontro.

INFO E ISCRIZIONI
Libreria La casa sull’Albero, via San Francesco, 15, Arezzo
www.librerialacasasullalbero.com
tel: 0575-27186, mail: info@librerialacasasullalbero.com
facebook: La casa sull’Albero Arezzo
instagram: lacasasullalbero_arezzo


Torna ai contenuti | Torna al menu