SCUOLE - Libreria la casa sull'albero

Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI








Percorsi didattici e laboratori
I progetti didattici proposti dalla libreria partono dalla convinzione che la lettura abbia un ruolo importante nel percorso formativo e di crescita dei bambini e ragazzi. Crediamo, altresì, che contagiarli con l'entusiasmo per la lettura sia possibile, ma che per farlo sia necessario scegliere bene la direzione in cui andare e dotarsi di un equipaggiamento adeguato per raggiungere la destinazione.
I progetti che proponiamo cercano di muoversi in questo senso, disegnando delle mappe per orientarsi e scegliere con consapevolezza strumenti e strategie per avvicinare i ragazzi ai libri.
La libreria propone un’ampia scelta di percorsi e laboratori che utilizzano strumenti diversi, ma che sono accomunati dallo stesso obiettivo, ovvero la  promozione della lettura. Ogni insegnante potrà scegliere la strada da percorrere, quella che ritiene più adeguata al contesto della classe e della scuola in cui opera, con la consapevolezza di essere affiancati dalle libraie in una relazione di scambio e crescita reciproca.
Le libraie sono disponibili ad organizzare incontri di presentazione dei progetti rivolti agli insegnanti in cui illustrare più nel dettaglio le attività, in cui sarà possibile prendere visione dei testi proposti e calendarizzare il progetto.
E’ possibile, a seconda delle esigenze delle singole scuole e/o sezioni, costruire un percorso personalizzato per tematiche e numero di incontri proposti.

_________________________________________________________________________________

Visite guidate in libreria
Le visite si rivolgono a tutte le classi ed hanno l’obiettivo di fornire a bambini e ragazzi gli strumenti necessari per orientarsi in maniera autonoma tra gli scaffali di una libreria. Una visita guidata è molto più di un giro in libreria ed ha l’obiettivo di accendere la curiosità e la passione per la lettura.
Le visite si svolgono in ogni periodo dell’anno su prenotazione (tranne nel mese di dicembre).
_________________________________________________________________________________

Bibliografie tematiche e per l’estate
Gli insegnanti possono richiedere gratuitamente la preparazione di bibliografie personalizzate su temi specifici, una selezione di titoli utili a delineare ed ampliare il lavoro in classe.
Alla fine dell’anno scolastico possono richiedere anche le nostre bibliografie per l’estate. Scegliere le proposte di lettura per le vacanze estive non è un compito tra tanti, di minore importanza rispetto alle attività sul libro durante l’anno scolastico. I consigli di lettura per l’estate sono un appuntamento fondamentale per la pedagogia della lettura ed è per questo che le libraie dedicano il mese di maggio a questa attività. Le bibliografie che realizziamo comprendono sia i grandi classici, che le novità editoriali, con particolare attenzione alla qualità dei titoli proposti.
_________________________________________________________________________________

Incontri di formazione
La libreria organizza incontri di formazione rivolti ad insegnanti e/o genitori che hanno come oggetto la letteratura per bambini e ragazzi. Viaggi tra immagini e parole utili a disegnare delle mappe per orientarsi nell’editoria contemporanea e del passato e che possono dare vita a percorsi di lettura a scuola e a casa.
_________________________________________________________________________________

Carta del docente
In libreria è possibile utilizzare la carta del docente per gli acquisti.
_________________________________________________________________________________

Festa del libro
La Casa sull’Albero è disponibile a partecipare alle feste scolastiche portando il suo carico di libri, storie ed albi illustrati.  Organizzare un angolo di esposizione/vendita libri all’interno delle feste di fine anno, intorno alle vacanze di natale o in altre occasioni programmate dalle scuole, risponde ad un doppio obiettivo: arricchire la biblioteca scolastica con libri di qualità e promuovere la lettura presso i bambini e le loro famiglie. Le libraie potranno allestire lo spazio ed essere presenti per accogliere gli intervenuti e guidarli nell’acquisto. Le modalità e le tempistiche di pagamento verranno concordate con il personale della libreria.
_________________________________________________________________________________

Regala un libro alla tua scuola
La libreria organizza progetti per donare libri a classi e scuole (ma anche a biblioteche pubbliche, ospedali, associazioni) preparando, assieme agli insegnanti, una bibliografia specifica e gestendo una lista dei desideri dalla quale le persone interessate potranno scegliere un libro non ancora donato, acquistarlo con uno sconto speciale, lasciare una dedica e vederlo poi consegnato nei tempi previsti dal progetto. E’ possibile inoltre regalare un buono acquisto dell’importo scelto da chi fa il regalo e utilizzabile in libreria. Per Natale, per la fine dell’anno scolastico o in occasione di altri eventi o campagne nazionali, è possibile sostenere le biblioteche ed impegnarsi attivamente affinché bambini e ragazzi possano avere a disposizione una biblioteca ben fornita anche delle ultime novità editoriali.
_________________________________________________________________________________

Mostra/mercato del libro
All’interno degli Istituti scolatici è possibile organizzare mostre mercato del libro, rivolte alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Le mostre mercato hanno l’obiettivo di fare entrare in contatto bambini e ragazzi con le migliori novità editoriali in commercio: albi illustrati, prime letture, romanzi delle principali case editrici, ma anche dei piccoli editori.
Le libraie allestiranno la mostra negli spazi messi a disposizione dalla scuola e si occuperanno delle visite guidate delle classi.
La mostra verrà allestita per un numero minimo di classi che aderiranno al progetto.
_________________________________________________________________________________

Condizioni di vendita
La Casa sull’Albero offre alle scuole e alle singole classi sconti vantaggiosi sull’acquisto di libri. Le modalità e le tempistiche di pagamento verranno concordate con le libraie.

Torna ai contenuti | Torna al menu