A proposito di bandiere

da | Nov 5, 2021

“What I liked about the rainbow

is that it fits all of us.

It’s all the colors.

It represents all the genders.

It represents all the races.

It’s the rainbow of humanity.”

Gilbert Baker

Gilbert Baker è stato un attivista ed artista statunitense che nel 1978, assieme ad un gruppo di amici (tra cui anche Harvey Milk) a San Francisco, ideò la oggi famosissima bandiera arcobaleno. Nata per simboleggiare l’amore, la solidarietà e l’orgoglio in occasione di una grande parata per i diritti civili, quella bandiera è diventata anche un oggetto di design da quando, nel 2015, è stata acquisita dal Moma di New York. Un’acquisizione avvenuta in una data simbolica, lo stesso giorno in cui la Corte Suprema degli Stati Uniti ha formulato la storica decisione di legalizzare in tutto il paese il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

L’albo illustrato scritto da Michelle Millar Fisher, illustrato da Kat Kuang e pubblicato in tandem da Moma/Fatatrac, conduce il lettore nelle atmosfere della San Francisco degli anni ‘70, una città in cui si respirava una particolare energia e tutto era avvolto nella musica e nel colore. E’ in quel clima propizio che Gilbert Baker realizza il suo sogno di creare una bandiera che fosse orgoglioso di sventolare perché immagine positiva di rispetto e comunione tra le persone.

La bandiera arcobaleno non solo racconta ai più piccoli la storia della creazione della bandiera, ma è anche un libro che parla della dimensione collettiva che può assumere la creatività, la forza e la potenza del lavoro di gruppo e della condivisione delle idee.

Leggendo il libro i bambini possono anche imparare che la vessillologia è lo studio delle bandiere e che Baker ne era appassionato sin da piccolo.

Attraverso colori e simboli le bandiere rappresentano le popolazioni e le terre in cui vivono, raccontano le idee che uniscono le persone. Esistono bandiere di ogni tipo e misura, con una quantità infinita di colori e simboli e migliaia di significati diversi e sono tanti i libri che abbiamo a disposizione sugli scaffali per stupirci e meravigliarci di quanto possa essere interessante approfondire lo studio delle bandiere per addentrarci nella storia, nella geografia, nella cultura del nostro e degli altri paesi che si trovano su questa Terra.

Ed a proposito di bandiere in un percorso ideale da sviluppare a scuola e a casa ci sembra d’obbligo inserire Bandiera del maestro Mario Lodi, di cui ci stiamo preparando a celebrare il centenario della nascita. Bandiera in questo caso è una delle foglioline che abitano l’albero di ciliegio al centro del libro, una fogliolina che sta sulla punta del ramo più alto, è quella che sventola a tutti i venti, quella che a differenza di tutte le altre con coraggio e determinazione non si arrende alla morte. Una storia, come tutte quelle firmate da Lodi che racconta del rapporto dell’uomo con l’ambiente naturale, che mette al centro della narrazione l’amicizia ed anche la lotta per i propri diritti, non dimenticandosi di quelli altrui. Una battaglia di cui Lodi si è fatto portavoce nella sua professione di maestro ed anche di scrittore con e per i più piccoli. Una storia che ci traghetta felicemente al prossimo 20 novembre quando si celebrerà la Giornata Internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, su cui, mai come oggi ci sembra necessario riflettere, anche a partire dai libri destinati ai più piccoli.

×