Ci occupiamo anche di formazione e di aggiornamento degli adulti in genere, insegnanti, educatori e genitori, che hanno desiderio di entrare in contatto con la letteratura per l’infanzia.
La casa sull’albero, vincitrice nel 2019 del Premio “Gianna e Roberto Denti” come miglior libreria per ragazzi dell’anno, è diventata un punto di riferimento ed un presidio culturale sul territorio della nostra Provincia, ma è allo stesso tempo in connessione con realtà che travalicano i confini aretini, una spinta costante al confronto ed allo scambio che abbiamo sempre sentito nostra e che ci ha fatto fare una precisa scelta di condivisione associativa. La libreria è, infatti, membro del comitato di gestione ALIR (Associazione librerie indipendenti per ragazzi) e di Ibby Italia.
Crediamo in una dimensione collettiva e politica della lettura, non ci basta vendere buoni libri, attraverso il nostro lavoro vogliamo contribuire a costruire un paese (e un mondo) più civile e democratico.
Elena, Anna, Barbara
La Libreria
La Casa sull’Albero è una libreria indipendente e specializzata per bambini e ragazzi che ha sede ad Arezzo, al numero 15 di via San Francesco, a pochi passi dalla Basilica che custodisce uno dei più importanti cicli pittorici rinascimentali, Le Storie della Vera Croce affrescate da Piero della Francesca.
La libreria è stata fondata a marzo 2013 scegliendo un nome che rendesse omaggio a Bianca Pitzorno e che evocasse il desiderio di ogni bambino, quello di avere a disposizione un rifugio sicuro e tranquillo, dove leggere, giocare, confidarsi i segreti, guardare le stelle.
La Casa sull’Albero è nata dall’idea di creare uno spazio dove i libri fossero a disposizione di bambini, ragazzi e degli adulti che li accompagnano, un luogo accogliente ed aperto, motore di diffusione dei più bei libri destinati all’infanzia.
La libreria si caratterizza per una vasta scelta di titoli. Selezioniamo e promuoviamo opere di qualità, sostenendo il lavoro di ricerca sia delle più importanti case editrici, che dei piccoli editori.