Il nostro progetto si contraddistingue per una filosofia di stampo fortemente educativo. Collaboriamo, infatti, strutturalmente e stabilmente con scuole e biblioteche, promuovendo iniziative e progetti di educazione alla lettura come presentazioni, incontri con gli autori, mostre, festival, oltre ai laboratori, letture ed atelier che organizziamo periodicamente in libreria. Tutte attività improntate alla valorizzazione del libro e dei linguaggi dell’arte.
Ci occupiamo anche di formazione e di aggiornamento degli adulti in genere, insegnanti, educatori e genitori, che hanno desiderio di entrare in contatto con la letteratura per l’infanzia.
La casa sull’albero, vincitrice nel 2019 del Premio “Gianna e Roberto Denti” come miglior libreria per ragazzi dell’anno, è diventata un punto di riferimento ed un presidio culturale sul territorio della nostra Provincia, ma è allo stesso tempo in connessione con realtà che travalicano i confini aretini, una spinta costante al confronto ed allo scambio che abbiamo sempre sentito nostra e che ci ha fatto fare una precisa scelta di condivisione associativa. La libreria è, infatti, membro del comitato di gestione ALIR (Associazione librerie indipendenti per ragazzi) e di Ibby Italia.
Crediamo in una dimensione collettiva e politica della lettura, non ci basta vendere buoni libri, attraverso il nostro lavoro vogliamo contribuire a costruire un paese (e un mondo) più civile e democratico.
 
Elena, Anna, Barbara

La Libreria

La Casa sull’Albero è una libreria indipendente e specializzata per bambini e ragazzi che ha sede ad Arezzo, al numero 15 di via San Francesco, a pochi passi dalla Basilica che custodisce uno dei più importanti cicli pittorici rinascimentali, Le Storie della Vera Croce affrescate da Piero della Francesca.
La libreria è stata fondata a marzo 2013 scegliendo un nome che rendesse omaggio a Bianca Pitzorno e che evocasse il desiderio di ogni bambino, quello di avere a disposizione un rifugio sicuro e tranquillo, dove leggere, giocare, confidarsi i segreti, guardare le stelle.
La Casa sull’Albero è nata dall’idea di creare uno spazio dove i libri fossero a disposizione di bambini, ragazzi e degli adulti che li accompagnano, un luogo accogliente ed aperto, motore di diffusione dei più bei libri destinati all’infanzia.
La libreria si caratterizza per una vasta scelta di titoli. Selezioniamo e promuoviamo opere di qualità, sostenendo il lavoro di ricerca sia delle più importanti case editrici, che dei piccoli editori.

×

Powered by WhatsApp Chat

×