10 anni di storie sull’albero | Prima di tagliare un albero

da | Apr 12, 2023

« Prima di tagliare un albero…
Pensa a chi ti presenta l’autunno
Torna al rifugio ruvido del nascondino
Ricorda la casa degli uccelli
Ascolta la voce del vento… »
Arianna Papini, Prima di tagliare un albero, Camelozampa
L’ultimo libro firmato da Arianna Papini è una dichiarazione d’amore poetica per la natura, per la flora e la fauna che abitano la Terra e che quotidianamente con essa interagiscono dando vita a  quella magica e misteriosa cosa che è la vita. Un libro che ci restituisce meravigliosamente ed integralmente la poetica di un’artista da sempre attenta ai temi legati alla tutela dell’ambiente ed alla difesa degli animali e dei loro diritti. “Il libro della vita” lo ha definito Arianna in uno dei tanti momenti di scambio che caratterizzano la relazione che ci lega a lei, che negli anni, oltre ad essere un punto di riferimento per il suo lavoro, è diventata amica preziosa. Una felice liason che è nata in occasione di “Silent please. La ricerca della bibliodiversità nei libri senza parole”, quando Arianna ha girato la nostra Provincia assieme a “Revolution”, albo vincitore del Silent Book Contest dedicato a Gianni De Conno, un libro che di “Prima di tagliare un albero” è parente davvero stretto.
L’ultimo lavoro di Arianna è arrivato a La casa sull’albero come un dono, è stato messo sugli scaffali proprio nei giorni del nostro decimo compleanno ed è diventato anche per noi un libro testimone del nostro percorso, un libro in cui abbiamo ritrovato la nostra filosofia, il nostro immaginario, la nostra visione del mondo.

Gli alberi li abbiamo scelti metaforicamente come luogo in cui collocare la nostra casa, rifugio sicuro in cui i bambini possono giocare, leggere, confidarsi i segreti. Sugli alberi è scritta la storia delle stagioni, sugli alberi risuona la voce del vento, sotto gli alberi trovano riparo esseri umani ed animali. Il nostro ed il loro destino sono strettamente interconnessi, la loro vita è anche la nostra. 
È con questo albo magnetico che inizia la nostra rubrica “10 anni di storie sull’albero”, dieci libri che tra le migliaia che sono passati sui nostri scaffali hanno per noi un significato importante, dieci storie che vogliamo condividere per raccontarvi qualcosa in più di noi e del percorso che ci ha portato fin qui, del nostro lavoro, dei progetti per il futuro.
Trovi Prima di tagliare un albero a questo LINK
×