10 anni di storie sull’albero | Nel paese dei mostri selvaggi

da | Giu 13, 2023

« Quella sera Max indossò il costume da lupo e ne combinò una delle sue e poi un’altra.
“SELVAGGIO!” gridò la mamma.
“E ALLORA TI MANGIO!” urlò Max
Così fu spedito a letto senza cena. »
Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Adelphi

È di questi giorni la notizia che Nel paese dei nostri selvaggi è stato decretato come il miglior libro per bambini di sempre dalla sezione “Culture” della BBC che ha intervistato 177 esperti provenienti da 56 Paesi.
Un riconoscimento che condividiamo e che va ad un libro estremamente significativo nel nostro percorso. È pensando all’albo di Maurice Sendak che quando ci siamo trasferite negli spazi in via San Francesco 15 abbiamo dato vita a “Selvaggiamente bambini” un omaggio sentito ad un personaggio senza eguali nella storia della letteratura per l’infanzia. Max si inserisce in una linea di selvatichezza che lo vede accanto ad altri bambini e bambine fuori dagli schemi. Pensiamo a Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren, ad esempio o anche a molti dei personaggi nati dalla penna di Roald Dahl, anche loro presenti nell’elenco della BBC.

Questi sono i bambini che ci piace incontrare sugli scaffali, quelli che mettono in pagina tutto il perturbante dell’infanzia, quelli che escono dagli schemi, quelli che spesso danno filo da torcere agli adulti. Proprio come fa Max che non ne vuole sapere di dare ascolto alla sua mamma ed alla fine viene spedito a letto senza cena. Ma poi accade una magia e Max vive un’avventura inaspettata a contatto con creature selvagge, un’esperienza che lo riporta alla realtà con nuove consapevolezze.
Ed è di nuovo pensando a Nel paese dei mostri selvaggi che abbiamo dato vita alla nostra rubrica su Arezzo notizie, un esperienza che in questi anni ci ha portato a condividere settimanalmente consigli di lettura dai nostri scaffali.
Ci auguriamo che la notizia del riconoscimento al libro sia da stimolo alla pubblicazione delle altre opere di Sendak ancora inedite in Italia. Una produzione di una qualità inestimabile che i nostri bambini si meriterebbero di poter leggere, a casa come a scuola.
Trovi Nel paese dei mostri selvaggi a questo LINK 
×