10 anni di storie sull’albero | Sam de Bergerac

da | Lug 15, 2023

« Prima decisione: evitare le rime ridicole, le metafore di animali, le parole d’amore smac-smac. Banditi i “mio tesoro ” e i “Pussy Pussy”, i “senza te non sono niente”, i cuori che fanno “bum bum”.
Seconda decisione: diventare Victor. Nove anni di amicizia, centinaia di ore al giardinetto e migliaia di merende spartite dovrebbero aiutarmi.
Terza decisione: richiamare alla mente tutto quello che mi ha raccontato su Julia dalla riapertura della scuola.
Quarta decisione: in questa situazione assurda, essere sincero »
Sarah Turoche-Dromery, Sam de Bergerac, Pension Lepic
Quando si tratta di svolgere un compito di letteratura, Sam è davvero la migliore penna della scuola, ma quando, per fare un piacere al suo migliore amico Victor, si trova a scrivere una lettera d’amore a Julia, le parole proprio non vengono fuori.
Sam è capacissimo a scrivere un diario personale, delle ricette di cucina, un testo di fantascienza o di ecologia, ma quando si tratta di amore non sa proprio da che parte farsi, anche perché a lui le ragazze non interessano, le trova insopportabili, bisbetiche e bugiarde. Dopo vari tentativi falliti prende in mano la situazione, si dà alcune semplici regole e il gioco è fatto. La lettera è un successo inaspettato e quando si sparge la voce sul suo talento per Sam non sarà facile fare fronte alle richieste dei numerosi avventori soprattutto quando in occasione di San Valentino il temutissimo professor Lachique chiede ai ragazzi di comporre niente di meno che dei sonetti.
Dopo la serie dedicata alle sorelle Verdelaine firmata da Malika Ferdjoukh, Pension Lepic dell’amico e collega David Tolin, porta sugli scaffali italiani un altro titolo imperdibile della narrativa d’Oltralpe, questa volta nella traduzione di Angela Nanetti e con la bella copertina di Tom Schamp. Un progetto quello di Pension Lepic che abbiamo sposato da subito non solo perché sostenere il lavoro dei piccoli editori rientra nella nostra mission di libreria indipendente, ma anche perché è tra i cataloghi di questi progetti editoriali che troviamo qualità, originalità, sostanza.
Sam de Bergerac è un romanzo per adolescenti che parla d’amore, d’amicizia, di scuola. Un romanzo sentimentale che è anche un omaggio alla poesia ed alla scrittura e che racconta ai ragazzi come le parole possano anche essere un territorio di incontri speciali e non solo oggetto di noiosi compiti scolastici.
Trovi Sam de Bergerac a questo LINK
×