10 anni di storie sull’albero | Il Barone Rampante. Romanzo a fumetti

da | Ago 30, 2023

« Fu il 15 giugno del 1767 che Cosimo Piovasco di Rondò, mio fratello, sedette per l’ultima volta in mezzo a noi. Ricordo come fosse oggi. Eravamo nella sala da pranzo della nostra villa D’Ombrosa. Era mezzogiorno, e la nostra famiglia per vecchia tradizione sedeva a tavola a quell’ora… »
Italo Calvino, Il Barone Rampante. Romanzo a fumetti,
adattamento e disegni di Sara Colaone, Mondadori

L’impresa di Cosimo Piovasco di Rondò si basa su una grandissima tenacia interiore, non c’è che dire. Il motivo della sua ribellione sembra davvero banale, ma a 12 anni i pretesti per litigare con i genitori possono essere di qualunque natura. È per un piatto di lumache che Cosimo pronuncia quel “io non scendo più” che è motore di un cambiamento di vita totale. Il ragazzo mantiene la parola e davvero trascorre tutta la vita sugli alberi, un’esistenza unica fatta di incontri speciali ed  avventure incredibili.
“La fantasia è un posto dove ci piove dentro” è una famosissima frase di Italo Calvino che avevamo stampato sul primo segnalibro della libreria, oramai 10 anni fa ed è anche il titolo che abbiamo scelto per il progetto autunnale che realizziamo in collaborazione con Biblioteca Città di Arezzo. 

“C’è un verso di Dante nel Purgatorio (XVII, 25) che dice: “Più piovve dentro a l’alta fantasia”. La mia conferenza di stasera partirà da questa constatazione: la fantasia è un posto dove ci piove dentro” (Italo Calvino, Lezioni americane)

Italo Calvino inizia la quarta delle lezioni americane, quella dedicata alla visibilità, citando il Purgatorio di Dante Alighieri che abbiamo omaggiato nel 2021, anno del settecentenario della sua morte. Gianni Rodari, autore di Grammatica della fantasia che abbiamo invece omaggiato nel 2020, anno del centenario della nascita, diceva che “la fantasia è un buco nel soffitto”. È proprio come se ci fosse una predestinazione ad occuparci della fantasia e quest’anno lo facciamo attraverso Italo Calvino che è stato un grandissimo intellettuale, scrittore, critico, operatore editoriale che si è anche occupato magistralmente dei libri degli altri. Ha scritto libri destinati a lettori adulti, ma anche grandissimi capolavori rivolti a bambini e ragazzi. Pensiamo all’importantissimo lavoro sulle fiabe italiane o ai romanzi della “Trilogia degli antenati”, solo per citarne alcuni. 

“La fantasia è un posto dove ci piove dentro” nell’anno del centenario dalla sua nascita, intende riaccendere i riflettori sulla figura di Italo Calvino, sulla sua visione della fantasia e sulla sua produzione destinata ai più giovani, attraverso la promozione di incontri, letture ed atelier che dalla letteratura muoveranno verso altri linguaggi. 
Lavorare sulla classicità e sulla tradizione per indicare un rinnovamento questo è la filosofia che ci muove ed è per questo che il quinto libro che abbiamo scelto per questa rubrica è l’adattamento a fumetti che la bravissima Sara Colaone ha fatto del Barone Rampante. Uno sguardo nuovo su uno dei classici più amati della letteratura che può costituire una prima porta d’accesso alla poetica calviniana, anche per i ragazzi più giovani.
Trovi Il barone rampante a fumetti a questo LINK
×