10 anni di storie sull’albero | Orso, buco!
Un lavoro che rimanda ai maestri dell’albo illustrato, da Leo Lionni a Michael Rosen e Helen Oxenbury, regalandoci una storia che diverte con pochi segni e molta fantasia »
Con questa motivazione nel 2014 Orso, buco! vinceva il premio Orbil come miglior albo illustrato. L’edizione del 2014 è stata la prima volta, il primo anno che abbiamo dato il nostro contributo come librai al premio che ogni anno ci stimola ad un confronto sentito sui libri. Riflessioni, discussioni, confronti che ci accompagnano tutto l’anno e che sono momenti preziosi di approfondimento e di crescita professionale. È indubbiamente grazie anche al contesto associativo che si è affinato negli anni il nostro gusto in materia di libri.
Quando ci siamo trovati tra le mani Orso, buco! di dubbi ce ne sono stati pochi. Un albo perfetto che funziona da tutti i punti di vista, una storia lineare e divertente, immagini iconiche che stimolano la fantasia dei più piccoli, un’organizzazione della pagina pulita ed essenziale.
Orso, buco! ci ha accompagnato in tanti incontri con i bambini del nido e della scuola dell’infanzia che hanno giocato con noi a partire dai personaggi della storia che abbiamo fatto diventare qualcosa di vivo, da toccare e con cui interagire.
E poi non può essere una caso che compiamo 10 anni insieme perché come dice il nostro amico Fabio Stassi, ogni coincidenza ha un’anima.