10 anni di storie sull’albero | Baci
Queste sono le uniche parole presenti su questo splendido libro illustrato, lo potremmo definire un silenti book, una meraviglia muta che racconta l’amore in tutte le sue forme, senza confini, scevro da giudizi su cosa è giusto o cosa è sbagliato.
Ad ogni giro di pagina c’è lo schiocco di un bacio, o il lieve sfiorare di labbra su una guancia, o una leccatina amorosa tra leoni, affettuosi squittii e barriti. Pagina dopo pagina, si percepiscono le emozioni che legano due che si amano, emozioni che non hanno bisogno di parole per essere dette, ma che si esprimono in un gesto magico, universale, antico come il mondo, quello di baciare.
Baci che, anche se assumono forme diverse, sono tutti portatori di gioia. La festosità è, infatti, l’elemento che accomuna tutti i personaggi che incontriamo nel libro. Esseri umani, animali, vecchi, giovani, persino il sole e la luna, tutti, ma proprio tutti, sono felici in questo libro, liberi di amare, di esprimere i propri sentimenti, di raccontarli al lettore.
Ci piace molto la rivoluzione di cui parla questo testo, una rivoluzione pacifica, ma determinante, la rivoluzione dell’amore, una cosa semplice, una rovesciamento da portare avanti nel quotidiano, amando al di là di limiti e confini.
Mancano pochi giorni a San Valentino e gli scaffali pullulano di proposte per dichiarare i sentimenti attraverso un libro. Ci sono anche tanti adulti che si rivolgono a noi per acquistare qualcosa di speciale che sappia evocare attraverso il potere delle immagini.
Baci è un libro che rimettiamo sempre a scaffale in questo periodo perché è un albo prezioso, capace di parlare a tutti, a qualunque età e a qualunque latitudine.
Per tutti coloro che vogliono dirlo con un libro, per tutti coloro che vogliono andare oltre lo scontato, per tutti coloro che non hanno paura del potere dei baci.