30 anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Italia 1981-2021

Nov 9, 2021

Il 27 maggio 2021 è ricorso il 30° anniversario della ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato internazionale che fissa i principi universali a tutela dei bambini e dei ragazzi di tutto il mondo.

L’evento è caduto in uno dei momenti più difficili nella storia della nostra società, quello della pandemia da Covid-19.

Le conseguenze delle limitazioni imposte per la tutela della salute pubblica hanno compresso, e talvolta azzerato, una serie di diritti che sembravano definitivamente acquisiti, come quelli all’istruzione, alla socialità, all’ascolto, alla partecipazione, allo sport e al tempo libero.

Visto questo contesto, mai come oggi, ci sembra opportuno riflettere con nuove consapevolezze sull’importanza delle conquiste acquisite, ma anche di rilanciare un rinnovato impegno di tutti per la difesa e lo sviluppo delle stesse negli anni a venire.

Ed è in questo senso che la libreria La casa sull’albero, in collaborazione con l’editore Einaudi Ragazzi e con Biblioteca Città di Arezzo, promuove un’iniziativa per celebrare questa importante ricorrenza e sensibilizzare i più giovani e gli adulti che li accompagnano verso una maggiore consapevolezza ed assunzione di responsabilità rispetto a questo tema.

L’iniziativa che si sviluppa in due momenti diversi, ha come punto di riferimento la letteratura per bambini e ragazzi, fonte inesauribile di storie ed immagini che possono stimolare riflessioni e cambiamenti.

Un appuntamento al mattino che si rivolge direttamente alle scuole e che vede il coinvolgimento di due importanti autori di libri per bambini e ragazzi, Francesco D’Adamo, autore di Storia di Iqbal, irrinunciabile romanzo di denuncia sulle condizioni di sfruttamento dei bambini e Gabriele Clima che con il suo I fiori di Kabul ha focalizzato l’attenzione sulla condizione delle giovani ragazze afgane.

La giornata prevede anche un appuntamento pomeridiano rivolto agli adulti, insegnanti e genitori, ed è dedicato alla figura di Mario Lodi, di cui nel prossimo 2022 verrà celebrato il centenario dalla nascita. L’appuntamento sarà condotto da Silvana Sola, fondatrice della storica libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna e dell’omonima Cooperativa Culturale, docente dell’ISIA di Urbino, studiosa di letteratura per bambini e ragazzi e di storia dell’illustrazione.

Per informazioni: libreria La casa sull’albero, info@librerialacasasullalbero.com, 0575-27186

PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA:

Venerdì 19 novembre 2021

 

ore 9-10.30 circa (on-line sui canali social della libreria La casa sull’albero)

I ragazzi possono cambiare il mondo

Incontro per le scuole con Francesco D’Adamo, Gabriele Clima ed Elena Giacomin

Sono Iqbal, Maryam e tanti altri i ragazzi e le ragazze che con coraggio e determinazione hanno portato avanti delle piccole, ma grandi rivoluzioni. Le loro storie abitano i libri destinati ai più giovani e costituiscono delle occasioni preziose per ragionare con loro del faticoso cammino per i diritti.

ore 17.30, Sala Conferenze Biblioteca Città di Arezzo (in presenza)

Naturalmente Maestro, Mario Lodi nella scuola e nella vita

Incontro con Silvana Sola (per adulti)

Da Célestin Freinet al Movimento di Cooperazione Educativa, passando attraverso l’arte, la sperimentazione, la conoscenza, la libera espressione, il rapporto con la natura, l’etica e il civismo. In uno speciale rapporto con i bambini ha portato nella pratica quotidiana di maestro il suo sguardo aperto, le sue scelte, la sua capacità di mettersi in ascolto.

Con i bambini sempre, nella pedagogia e nell’educazione, nelle storie.

Francesco D’Adamo è nato nel 1949 a Cremona, dove è nato e cresciuto. Oggi vive e lavora a Milano. Dopo aver frequentato il liceo classico si è laureato in Lettere Moderne.Sin da ragazzino è stato un forte lettore. È sposato e non ha figli. Ha iniziato a scrivere romanzi di genere noir, il primo che ha pubblicato si chiamava Overdose, edito da Mondadori, poi ha iniziato a pubblicare romanzi “per ragazzi” (ma la definizione è tra virgolette perché lui non li definisce così!), il primo è stato Lupo Omega. Nella vita ha fatto l’operaio, il postino e mille lavori in nero per mantenersi all’università, poi il giornalista, il conduttore radiofonico, il pubblicitario e il professore e ora da alcuni anni, con sua enorme soddisfazione, fa solo lo scrittore.Con i suoi romanzi ha vinto diversi premi, sia in Italia che all’estero. Storia di Iqbal ha vinto il primo premio nel concorso Un libro per la testa del 2003. I suoi romanzi sono tradotti in 25 paesi: in Europa negli Stati Uniti, in Giappone, In Corea del Sud e in Thailandia.

Gabriele Clima è nato a Milano nel 1967. Scrittore e illustratore per ragazzi, ha pubblicato moltissimi libri per diverse fasce d’età, dalla prima infanzia alla narrativa per giovani adulti. Tiene incontri e laboratori nelle scuole sulla lettura e la scrittura, proponendo la letteratura per ragazzi come strumento per leggere e comprendere la realtà contemporanea. Le sue storie toccano spesso tematiche sociali quali il disagio, la diversità, l’integrazione, l’immigrazione. È membro dell’ICWA, Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi. I suoi libri sono stati tradotti in una quindicina di lingue. Il sole fra le dita ha vinto il premio Andersen 2017 come miglior libro oltre i 15 anni, ed è entrato nella selezione IBBY dei 50 migliori libri al mondo che parlano di disabilità.

Silvana Sola, pedagogista-libraia, è co-fondatrice della storica libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, una delle più note in Italia, e della Cooperativa Culturale Giannino Stoppani. Si occupa da oltre vent’anni di letteratura per l’infanzia dividendosi tra la libreria, l’organizzazione di eventi sui temi dell’illustrazione, dell’arte, del libro e della lettura, e la formazione degli adulti. È docente al Centro Studi “Accademia Drosselmeier” di Bologna. Insegna Storia dell’Illustrazione all’ISIA di Urbino.

×