È successo in libreria
il premio Maggio dei libri
Roma, 5 dicembre, 2025.
Con una delegazione del nostro Circolo dei lettori in gita alla Fiera Più libri più liberi di Roma per ritirare il premio Maggio dei libri.
Il nostro progetto è stato selezionato tra le oltre 2000 proposte arrivate da tutta Italia nell’ambito de Il Maggio dei libri, campagna nazionale promossa dal Cepell nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Il progetto invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Il nostro progetto è iniziato con un libro, “Come nasce un libro?” (scusateci il gioco di parole) di Stéphanie Vernet e Camille de Cussac pubblicato da La Margherita.
Lo abbiamo letto attentamente con i bambini con l’idea che poteva essere il punto di partenza per un’indagine dietro le quinte dell’editoria. Sfogliandolo sono tante le notizie e curiosità che abbiamo scoperto su tutto quello che succede intorno ai libri. Ma invece che fare una ricerca classica (come a scuola) la scelta vincente è stata quella di realizzare un giornalino, più divertente e creativo un bel regalo per parenti e amici.
In “Come nasce un libro?” ci sono interviste, approfondimenti, giochi per scoprire tante cose nuove su un oggetto magico ed affascinante come il libro.
Questa la Motivazione della giuria che ha assegnato il premio.
“Un progetto strutturato in maniera eccellente, pensato su un lungo percorso e capace di essere replicato con efficacia, che accompagna i giovani lettori alla scoperta del “dietro le quinte” dell’editoria.
A partire dal libro Come nasce un libro? il gruppo ha costruito un’indagine creativa che si è trasformata in una fanzine originale e partecipata.
La libreria La Casa sull’Albero ha saputo guidare un processo educativo che unisce ricerca, gioco e profonde competenze editoriali.
La presentazione pubblica e il flash mob dimostrano la forza coinvolgente e comunitaria dell’iniziativa. Ritengo sia una idea splendida, che diffonde la passione per la lettura e che mostra come un progetto possa crescere, maturare e generare nuove pratiche culturali.”
Hanno partecipato al progetto:
CHIARA ANELITO
ANÙ ANISUZZAMAN MIRAGLIA
MAVIS ARGENTELLI
PIETRO CANGI
ELENA CARDINI
GRETA CEROFOLINI
SARA DEBESSAI
DALILA FREDELLA
ERNESTO GAMURRINI
IRENE MICHELI
ORLANDO PAOLONI


