Children’s Laureate 2020-2021

Nov 15, 2020

Domenica 27 settembre, alle ore 17,30 a Bologna, tra le mura di Palazzo Re Enzo, l’Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi porrà l’alloro sulla testa di Alessandro Sanna, uno degli illustratori più riconosciuti del nostro paese.

L’evento, che darà inizio ad un biennio di attività e impegni per l’artista mantovano, è realizzato in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, IBBY Italia, AIE ragazzi e il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Gianni Rodari, oltre che con la Libreria per ragazzi Giannino Stoppani, che ospita questa giornata.

Pratica nata in Gran Bretagna e diffusa soprattutto nei paesi anglosassoni e nordici, prevede l’assegnazione della carica di “ambasciatore” a una personalità riconosciuta, chiamata a svolgere attività di promozione e diffusione della letteratura e dell’illustrazione di qualità nel nostro paese e nel mondo.

In linea con quanto avviene anche in altri paesi la nostra associazione delle librerie indipendenti per ragazzi  si è mossa convinta dell’importanza di avere un ambasciatore della letteratura per l’infanzia, una figura che si impegni a farsi testimone e promotore presso i bambini e la società tutta del valore dei libri, della lettura e della cultura dell’infanzia. Quentin Blake, Julia Donaldson, Micheal Morpurgo, Micheal Rosen, Chris Riddel, Anthony Browne sono alcuni dei nomi investiti in Inghilterra, primo paese ad istituire questa figura. Poi ci sono Australia, Stati Uniti, Svezia, Irlanda ed Olanda a cui ad inizio agosto si è aggiunta anche la Nuova Zelanda.

×

Powered by WhatsApp Chat

×