Guardare il mondo dalla finestra

Ago 30, 2022

In occasione del centenario della nascita di Mario Lodi, la libreria ha organizzato una serie di iniziative volte a rendere omaggio al grandissimo maestro di Vho di Piadena.

GUARDARE IL MONDO DALLA FINESTRA

Letture, laboratori, incontri dedicati a Mario Lodi nell’anno del centenario della nascita

 

Venerdì 9 settembre, ore 18, in libreria, costo 15 euro,  per un massimo di 20 partecipanti

Storie di scuola. Mario Lodi e altre esperienze innovative italiane con Elena Giacomin

Un percorso formativo per genitori, insegnanti ed adulti curiosi per riflettere su alcune delle esperienze pedagogiche che hanno illuminato la storia del nostro paese. Mario Lodi, Don Lorenzo Milani, M. Luisa Bigiaretti. Maestri e maestre spesso dimenticati il cui pensiero e le cui pratiche sono ancora di grande attualità.

 

Sabato 10 settembre, ore 10, in libreria, incontro gratuito

Un passero eroico

Lettura integrale di Cipì, il capolavoro irrinunciabile di Mario Lodi che continua ad affascinare generazioni di lettori  di ogni età

28 capitoli per altrettanti lettori. Insegnanti, librai, genitori rendono omaggio al testo manifesto di Mario Lodi, nato da una straordinaria esperienza di scrittura collettiva con i ragazzi di Vho di Piadena.

 

Domenica 11 settembre, ore 10, parco di Villa Severi, costo 10 euro,  per un massimo di 20 partecipanti

Storie in cammino

Passeggiata letteraria per scoprire i racconti verdi di Mario Lodi per bambini dai 4 anni in su

Una cornice bucolica per immergersi nelle storie di Mario Lodi in cui protagonista è la natura, con lepri, gatti, insetti, nuvole, stelle. Un invito per i più piccoli ad osservare, a scoprire e a lasciarsi stupire dalle meraviglie del mondo.

 

Venerdì 16 settembre, ore 18, in collaborazione con il Gruppo Scuola di Ibby Italia, per un massimo di 25 partecipanti, incontro gratuito

Leggere e fare ricerca a scuola: una questione di scelte con Marta Marchi

Incontro sull’adozione alternativa del testo unico per inseganti

A scuola si può scegliere e fare adozione di strumenti alternativi al libro di testo significa scegliere

strumenti per accompagnare percorsi attivi di apprendimento. Nel tempo si costituiscono biblio-media teche ricche di risorse preziose e di pratiche pedagogiche.

 

Sabato 17 settembre ore 10, in libreria, costo 10 euro, per un massimo di 12 partecipanti

Il soldatino del Pim Pum Pà 

Lettura e laboratorio ispirato ad un  testo molto attuale che parla di pace e libertà, per bambini dai 4 anni in su

Una fiaba dalla carica rivoluzionaria, un racconto che denuncia le ingiustizie e i privilegi del potere. Un’ occasione per i più piccoli per riflettere su temi importanti come la guerra e la pace.

 

Domenica 18 settembre, in libreria, costo 10 euro

Bandiera e le sue sorelle: inventari di foglie con Ilaria Gradassi

Un atelier di parole ed immagini, realtà e fantasticherie per racchiudere personali collezioni di foglie in un taccuino fatto a mano.

Osservazione, lettura, gioco e fantasticherie: il metodo Lodi ci ricorda che il bambino è “produttore di cultura”: ciascuno porta in dote le sue capacità di “ricercatore”, il suo bagaglio di esperienze.

Ore 10 per bambini 6/9 anni, per un massimo di 12 partecipanti

Ore 11.30 per bambini 3/5 anni (insieme ai genitori), per un massimo di 6 coppie

 

Prenotazione obbligatoria a info@librerialacasasullalbero.com, 057527186

 

Marta Marchi, docente, formatrice e media educator, esperta in Biblioteca Scolastica e in Letteratura per l’Infanzia e l’Adolescenza. Lauree in Scienze della Formazione Primaria e in Teorie e Metodi dell’E-learning e della Media Education. Master Europeo in Biblioteconomia Scolastica e Master presso Accademia Drosselmeier, Centro studi di Letteratura per ragazzi. In MCE (Movimento di Cooperazione Educativa) fa parte della Redazione Quaderni, del Gruppo Lingua e dell’Equipe I 4 passi. Come membro di Ibby Italia (International Board on Books for Young People) coordina il tavolo di lavoro Scuola promuovendo la biblioteca scolastica e l’adozione di testi plurali e di alta qualità. È nel team di coordinamento del progetto BILL – Biblioteca della Legalità

×