Incontrare Piero
con uno sguardo nuovo nelle stanze dell’arte
Corso di formazione sulla mediazione dell’arte e la valorizzazione del patrimonio culturale
a cura di Ilaria Gradassi, Melania Longo e libreria La casa sull’albero di Arezzo
«L’importanza dell’arte è che si parla di se stessi ma allo stesso tempo ogni persona che guarda dice “sono io, è la mia storia»
Christian Boltanski
Il progetto nasce dalla ricerca condivisa di tre soggetti che operano nel mondo dell’arte, dell’editoria, della pedagogia e didattica dell’arte, con il desiderio di dare vita a un’esperienza estetica, teorica e pratica, che, partendo dalla mediazione dell’opera di Piero della Francesca, possa offrire spunti ed elementi per sostenere l’arte come medium di conoscenza multidisciplinare e laboratorio di cittadinanza attiva.
Il centro del corso, da cui scaturiranno molteplici vie, sarà Piero della Francesca. La sua poetica, in costante dialogo tra arte e scienza, la sua personalità misteriosa, l’eleganza delle sue opere continuano ad affascinare generazioni di appassionati (e non solo) che ogni anno si mettono in coda per visitare La leggenda della vera croce nella Basilica di San Francesco di Arezzo, situata proprio di fronte alla libreria.
Osservando questa coda in paziente attesa, è scaturita la domanda che è stata la scintilla da cui ha preso forma questo workshop: “nell’era digitale, dove oramai le immagini sono sempre più solo in movimento, condivise sui social in milioni di video, perché continuiamo ad andare nei musei d’arte, dove, invece, quadri, sculture, installazioni sono per lo più ferme? “.
Un risposta è stata che l’arte, anche quella più lontana da noi, trova sempre il modo per creare, con stupore e meraviglia, scenari inaspettati, in grado di dare uno slancio a chi guarda fino a condurlo in uno spazio di confine dove l’immaginazione, il pensiero, la sensibilità si rigenerano e si espandono.
Obiettivi
- Studiare i capolavori dell’arte con una postura dinamica, non solo reverenziale, perché ognuno possa contribuire alla ridefinizione del suo senso, alla luce delle proprie conoscenze, sentimenti, memorie, domande e ipotesi.
- Promuovere l’educazione alla percezione visiva, funzionale all’esercizio critico sulla realtà.
- Sperimentare nuove opportunità per vedere e interpretare il mondo.
- Percorrere sentieri, che attraverso la letteratura e l’arte attivino l’immaginazione, la partecipazione attiva, la condivisione e il confronto.
- Accrescere la conoscenza del panorama editoriale contemporaneo che esplora arte, patrimonio artistico e collezioni.
Il corso intensivo si svolge in una giornata e mezza, scandita dagli interventi delle tre professioniste.
Sabato 24 febbraio ore 15.00-19.00
Domenica 25 febbraio ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00
Costo: 160 € o 480 € di libri acquistabili con Carta del Docente (compreso il biglietto d’ingresso per visitare la “Leggenda della Vera Croce” nella Basilica di San Francesco)
Numero partecipanti: per un minimo di 10 ed un massimo di 20 partecipanti
Programma dettagliato del corso:
Sabato pomeriggio
Guardare e pensare Piero
I partecipanti, attraverso un piccolo equipaggiamento da noi fornito, saranno invitati ad esplorare dal vivo de La leggenda della Vera Croce. Un’osservazione “non guidata” che sarà alla base di successivi scambi e riflessioni. Tornati in libreria, l’esplorazione continuerà tra le pagine degli albi illustrati e con un momento frontale in cui verranno contestualizzati concetti chiave della museologia e dell’approccio pedagogico al patrimonio artistico.
Domenica
Raccontare e collezionare Piero
I partecipanti saranno invitati, attraverso momenti di lavoro individuale e di gruppo, a costruire una nuova narrazione, di parole e di immagini, dell’opera di Piero della Francesca. Un momento all’insegna del fare, del progettare per connettere memoria, vissuti personali e gli stimoli visivi e poetici offerti dalle opere d’arte. Il percorso si concluderà con la restituzione dell’esperienza, la condivisione delle suggestioni e delle tante domande che emergeranno.
Ilaria Gradassi è appassionata studiosa di storie per l’infanzia: le legge, le scrive, le racconta e qualche volta ci cade dentro. E’ autrice di libri fatti a mano, in copia unica, e realizza laboratori per i più piccoli dedicati ali libri e alle storie. Collabora con la libreria La casa sull’albero ed insegna alla scuola secondaria di primo grado.
Melania Longo è mediatrice del patrimonio culturale e museale, ricercatrice in didattica e pedagogia dell’immagine. E’ autrice di Codice Rodari (Einaudi Ragazzi, 2020), Monte latte (Terre di Mezzo, 2021, Paesaggi a caso (Lapis, 2022), Tana (Il Castoro, 2022) e Quante storie per un quadro (Topipittori, 2023).
SCARICA IL VOLANTINO |
Per info e prenotazioni:
Libreria La casa sull’Albero, via San Francesco, 15, Arezzo
info@librerialacasasullalbero.com | 057527186 | www.librerialacasasullalbero.com