L’autrice bestseller Julia Donaldson ad Arezzo per un evento speciale
Per festeggiare i 25 anni del mostro più amato dai bambini Donaldson incontrerà i lettori nella nostra libreria La casa sull’Albero il 18 aprile alle 17.30
Il Gruffalo è una vera celebrity. Dal 1999 a oggi ha venduto complessivamente più di 28 milioni di copie nel mondo ed è stato tradotto in più di 100 lingue.
In occasione dei primi 25 anni dell’amatissimo Gruffalò Julia Donaldson incontrerà eccezionalmente i lettori per una performance seguita da firmacopie giovedì 18 aprile dalle 17.30 alle 19.30. L’evento è realizzato in collaborazione con Edizioni EL / Einaudi Ragazzi / Emme Edizioni, che quest’anno festeggia 50 anni di attività.
La storia. Un giorno un topino allegro e gioioso andò a passeggiare nel bosco frondoso. La volpe lo vide: «Che buon bocconcino!» pensò, osservando il bel topolino…”. Ma la volpe è il minore dei problemi di questo scaltro topolino. Dovrà infatti affrontare anche una civetta, un serpente e… Aiuto! Oh no! Il Gruffalò!
>>> L’evento è gratuito, l’ingresso libero fino ad esaurimento posti.
>>> L’acquisto dei libri per il firmacopie sarà possibile dal termine della performance.
>>> L’autrice firmerà solo le copie acquistate il giorno dell’evento.
>>> Ogni partecipante avrà la dedica su un solo libro.
Julia Donaldson è una delle più importanti scrittrici inglesi contemporanee per l’infanzia. Ha ricevuto la nomina di Children’s Laureate dal 2011 al 2013 e l’Ordine dell’Impero Britannico per il suo impegno in letteratura. Vive tra Edimburgo e il West Sussex. Ha iniziato la sua carriera di autrice componendo canzoni per bambini. Dal 1993 ha scritto decine di opere per l’infanzia e l’adolescenza, tra cui la pluripremiata storia del Gruffalò, che nel 2024 compie 25 anni, tradotta in oltre cento lingue e illustrata da Axel Scheffler, con il quale ha pubblicato molti album illustrati di grande successo, tra cui La strega Rossella, La chiocciolina e la balena, Zog, Bastoncino, Gli Smei e gli Smufi, Quei brutti ceffi, tutti editi in Italia da Emme Edizioni.
Axel Scheffler è nato ad Amburgo, ma dal 1982 vive in Inghilterra dove ha frequentato la Bath Academy of Art. L’originalità dei suoi lavori ha suscitato vasti consensi e i suoi personaggi, da terribili mostri a draghetti pasticcioni, hanno fatto, attraverso libri e riviste, il giro del mondo e hanno conquistato lettori di ogni età. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui lo «Smarties Book Prize» e, nel 2018, il premio come Miglior Illustratore dell’anno al «British Book Award». È stato inoltre insignito dell’Ordine al merito della repubblica Federale Tedesca nel 2022. È l’illustratore di numerosi titoli, molti realizzati in collaborazione con l’autrice Julia Donaldson, tra i quali Il Gruffalò, Una casetta troppo stretta, Gruffalò e la sua piccolina, Zog, Superverme, Il gigante più elegante, Dov’è la mia mamma?, La strega Rossella, La chiocciolina e la balena, Zog, Bastoncino, Gli Smei e gli Smufi, Quei brutti ceffi.
Per info:
Libreria La casa sull’Albero, via San Francesco, 15, Arezzo
info@librerialacasasullalbero.com | 057527186 | www.librerialacasasullalbero.com