Meno Alti dei Pinguini 2022

Set 23, 2022

Festival dedicato all’infanzia

venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre

Anche quest’anno la libreria rinnova la collaborazione con la Cooperativa Progetto 5 per la realizzazione di “Meno alti dei pinguini”, il festival dedicato allo 0-6 che si svolgerà il prossimo 30 settembre. sabato 1 e domenica 2 ottobre nel centro della nostra città.

L’edizione 2022 “Se fossi una città” si propone di concentrare particolare attenzione al tema della città educante seguendo la parola chiave “mappe”, il programma è ricco di appuntamenti e vi consigliamo vivamente di consultare sul sito dedicato www.menoaltideipinguini.it
In particolare, due gli incontri che ci riguardano da vicino:

SABATO 1 OTTOBRE, ORE 11.00-13.00

Palazzo Fossombroni, piazza San Domenico 4

“INFANZIA E CITTÀ” Come gli albi illustrati raccontano gli spazi metropolitani.

La città che ci ospita è un mondo da scoprire. Fuori Per non parlare degli altri, vicini e lontani, conosciuti e sconosciuti con cui condividiamo gli spazi metropolitani e con cui incrociamo quotidianamente la nostra strada. Le città sono fatte di luoghi, spazi, ma anche delle relazioni che intercorrono tra i loro abitanti.
I libri illustrati raccontano con la consueta apertura di sguardo il modo in cui i bambini vivono la città in rapporto agli spazi ed alle persone che la abitano. Libri che stimolano riflessioni profonde sul modo in cui i bambini, ma anche gli adulti, si relazionano con il contesto che abitano, un approfondimento che, a partire dai libri, arriva ad incrociare altre importanti discipline in ambito pedagogico.
Un viaggio tra parole ed immagini per costruire una mappa geografica ed emotiva da disegnare attraverso lo sguardo altro suggerito dai libri destinati ai più piccoli.

SABATO 1 OTTOBRE, ORE 16.00-18.00

La Casa sull’albero e vie del centro cittadino

“ACCAREZZO LA CITTÀ” in collaborazione con Ilaria Gradassi

Un grande gioco-laboratorio per osservare e per fare; per creare relazioni tra gli occhi e le mani, tra noi e la città, tra noi e gli altri.
Nato in seguito a un premio assegnato da Spazio BK e Libri Finti Clandestini all’omonimo libro d’artista realizzato da Ilaria Gradassi, accArezzo la città propone ai bambini un’esplorazione del centro storico, con la caccia e la raccolta di tracce urbane da trasformare in un racconto collettivo.
Frottage, collage, assemblage e storytelling sono le tecniche usate per costruire un grande libro collettivo a spasso per la città.

 

Per partecipare agli appuntamenti è necessaria la prenotazione che si effettua sul sito del festival cliccando sul pulsante PRENOTA

×