Un maestro, un intellettuale, un burattinaio. Gianni Rodari 1920-2020

Nov 10, 2020

Corso di formazione on-line che si rivolge ad archivisti, bibliotecari, insegnanti ed adulti curiosi e che, nell’anno del centenario della nascita, ha l’obiettivo di riaccendere i riflettori sulla figura di Gianni Rodari, lo scrittore per ragazzi più importante del ‘900.

Il percorso si compone di 9 appuntamenti pensati per analizzare e riflettere su vari aspetti della poetica rodariana: la vita e le opere dello scrittore, il visivo che accompagna le sue storie, il rapporto con la scuola e la società, l’impegno civico rintracciabile in un’esperienza come quella del Giornale dei Genitori. Il percorso sarà occasione anche per affrontare la questione degli archivi degli scrittori per ragazzi e di fare esperienza laboratoriale attorno alle suggestioni offerte dall’opera rodariana.

Il corso si inserisce in un percorso di lavoro nato attorno al centenario rodariano nell’ambito del Patto per la lettura promosso dalla Regione Toscana e che ha trovato in ANAI un interlocutore disponibile ed attento.

Il corso è da intendersi come un percorso composto da varie tappe, di cui consigliamo una fruizione integrale, anche se sarà possibile partecipare ai singoli appuntamenti ed è in qualche modo propedeutico ad “Una nuova civiltà dell’infanzia. Gianni Rodari e l’esperienza del Giornale dei Genitori” l’importante convegno che si terrà a Firenze, il 19 novembre, presso la Biblioteca delle Oblate.

×

Powered by WhatsApp Chat

×