Un museo aperto come un libro. Albi illustrati per generare nuovi modi di fruizione del patrimonio artistico

Gen 30, 2024

Un museo aperto come un libro

Albi illustrati per generare nuovi modi di fruizione del patrimonio artistico

Corso di formazione a cura di Melania Longo

 

Nell’immaginario collettivo il museo resta ancora oggi il luogo del silenzio e della contemplazione, della bellezza, a volte della soggezione. Il museo d’arte è per definizione il luogo delle immagini, capaci di trasportare in mondi lontani, in epoche passate o di darci le chiavi per interpretare il presente. E i silent books, libri senza parole, silenziosi e al tempo stesso brulicanti di vita, offrono gallerie stupefacenti in grado di farci immergere in modo inconsueto nella storia dell’arte, ma anche di ripensare il ruolo dei fruitori e la loro relazione con l’opera, così come il rapporto tra realtà e rappresentazione.

L’editoria nazionale e internazionale di libri di figure offre un panorama ricco di albi illustrati e silent books che, con linguaggi, formati, sguardi differenti ci portano con loro dentro al museo e tra pubblici tutti diversi.

Suddiviso per aree tematiche, il workshop si sviluppa come un percorso di studio e di ricerca per chi crede nel museo come metafora del nostro modo di “abitare poeticamente il mondo” e con esso cerca di costruire un dialogo vivo e multiforme.

Nei libri che sfoglieremo il museo è presentato come mediatore di scoperte e cambiamenti sia per i bambini e il loro stupore, sia per gli adulti e la loro curiosità.

Alcune tappe del percorso saranno i libri che si soffermano sui seguenti temi:

  • Collezioni e camere delle meraviglie casalinghe
  • Come si fa un museo?
  • Se vuoi vedere, fermati
  • L’arte è una domanda sul mondo
  • Quante storie per un quadro!
  • Al museo non succede mai niente!
  • Il museo mi ispira

Il corso ha tra i suoi obiettivi sia presentare da una prospettiva critica una selezione del meglio della letteratura internazionale per l‘infanzia sul tema del museo sia proporre alcuni dei testi come facilitatori nel lavoro di progettazione di nuovi percorsi di mediazione e interpretazione del patrimonio culturale, dove i pubblici sono coinvolti in prima persona con le loro storie.

Infine, gli albi illustrati questi libri speciali che negli ultimi vent’anni stanno facendo da traino per tutto il mercato dell’editoria mondiale diventeranno i nostri ponti per definire ancora meglio il museo quale luogo che accoglie, ascolta, genera idee e promuove cultura.

Sabato 24 febbraio ore 14.00-19.00

Costo: 70 € o 210 € di libri acquistabili con Carta del Docente

Numero partecipanti: per un minimo di 12 ed un massimo di 25 partecipanti

Iscrizioni entro il 17 febbraio

 

Melania Longo è mediatrice del patrimonio culturale e museale, ricercatrice in didattica e pedagogia dell’immagine. E’ autrice di Codice Rodari (Einaudi Ragazzi, 2020), Monte latte (Terre di Mezzo, 2021, Paesaggi a caso (Lapis, 2022), Tana (Il Castoro, 2022) e Quante storie per un quadro (Topipittori, 2023).

 

SCARICA IL VOLANTINO

 

Per info e prenotazioni:

Libreria La casa sull’Albero, via San Francesco, 15, Arezzo

info@librerialacasasullalbero.com | 057527186 | www.librerialacasasullalbero.com

×