Un terribile amore per la guerra
leggere la guerra per costruire la pace
corso di formazione a cura di Emiliano Piredda, Daniele Aristarco ed Elena Giacomin
“La guerra è, in ogni epoca, una costante della dimensione umana”
James Hillman
James Hillman nel suo celebre saggio del 2004 definisce la guerra come una delle pulsioni primarie ed ambivalenti dell’essere umano al pari di altre pulsioni che la contrastano e insieme la rafforzano, quali l’amore e la solidarietà. Il presupposto dello psicologo e saggista statunitense è che se di quella pulsione non si ha una visione lucida ogni opposizione alla guerra sarà vana. Dobbiamo, quindi, avere il coraggio di guardarla davvero negli occhi questa maledetta pulsione alla violenza per contrastarla e far germogliare uno sguardo nuovo.
Sono tante le domande che accompagnano la costruzione di questo sguardo nuovo. Che cosa significa educare alla pace? Che cosa si intende per risoluzione non violenta dei conflitti? Che ruolo possono avere gli adulti nell’accompagnare i ragazzi in un percorso di sensibilizzazione rispetto a questo tema?
I libri per bambini e ragazzi ci vengono in aiuto stimolando la costruzione di nuove consapevolezze ed offrendoci sguardi e visioni su una questione atavica, ma di grande attualità.
Possono essere un valido supporto emotivo per leggere il presente e per restituire un senso alle cose che accadono e che troppo spesso vengono subite passivamente ed in maniera acritica.
Partire dai libri e dalle storie per immaginare un mondo non più governato dalle relazioni di forza, parlare di guerra per capire insieme ai più giovani che cosa significa diventare costruttori di pace.
Il corso, composto da tre incontri di 2 ore ciascuno, vede il coinvolgimento di tre voci differenti: Emiliano Piredda, formatore alla trasformazione non violenta dei conflitti, Elena Giacomin, libraia e studiosa di libri per bambini e per ragazzi e Daniele Aristarco, scrittore da sempre sensibile a queste tematiche.
Obiettivi del corso
- Approcciarsi alla questione guerra e pace con uno sguardo nuovo
- Decostruire stereotipi e luoghi comuni legati ai concetti di guerra e pace
- Familiarizzare con il concetto di risoluzione non violenta dei conflitti indispensabile per costruire una nuova educazione alla pace
- Affiancare al concetto di guerra quello di bellezza come antidoto alla violenza
- Accrescere la conoscenza del panorama editoriale contemporaneo che esplora le tematiche legate al conflitto ed alla pace
- Stimolare un personale lavoro di ricerca per creare, a partire dalle suggestioni ricevute durante il corso, di uno scaffale ideale, una collezione di libri da implementare nel tempo
Venerdì 3 novembre | ore 17.00
Leggere la guerra, seminare la pace.
Le proposte sugli scaffali. Albi illustrati e romanzi per una nuova educazione alla pace con Elena Giacomin
Venerdì 17 novembre | ore 17.00
Il conflitto come antidoto alla guerra con Emiliano Piredda
Venerdì 24 novembre | ore 17.00
L’arte della pace con Daniele Aristarco
Costo: 110 € o un acquisto di 330 € di libri acquistabili con Carta del Docente.
Numero partecipanti: per un minimo di 10 ed un massimo di 25 partecipanti.
Dove: libreria La casa sull’albero, via San Francesco, 15, Arezzo
SCARICA IL VOLANTINO |
Per info e prenotazioni:
Libreria La casa sull’Albero, via San Francesco, 15, Arezzo
info@librerialacasasullalbero.com | 057527186 | www.librerialacasasullalbero.com